Facebook è quasi un mondo a parte: dalla sua nascita, nel lontano 2004, si è evoluto talmente tanto che praticamente, logo a parte, è rimasto ben poco del social originale. Con tutte queste evoluzioni, Facebook ha inserito tantissime nuove funzioni, alcune “nascoste“. L’uso delle virgolette è d’obbligo in quanto non è che Facebook abbia deciso di nascondere volutamente alcune funzioni, ma semplicemente non sono ben visibili o non sono poste in sezioni di utilizzo quotidiano.
Oggi voglio svelarvi qualche funzione nascosta di Facebook che potrebbe tornarti utile o semplicemente potrebbe interessarti conoscere.
SALVA LINK
Spesso e volentieri potrebbe capitarti di non aver voglia di leggere un link interessante in quel momento e di volerlo salvare per leggerlo in un secondo momento, con più calma. Per fare ciò esiste la funzione “Salva Link” che permette di salvare post, video, link, foto, post sponsorizzati e tanto altro su un’apposita sezione di Facebook e rivederlo poi con calma.
Per utilizzarlo vi basterà cliccare sulla freccia che punta verso il basso, disponibile nella parte in alto a destra del post. A quel punto si attiverà una voce differente a seconda del contenuto, ma tutte avranno in comune la voce Salva.
———————
Tutti gli elementi salvata saranno visibili nella sezione Elementi Salvati, nel menù a sinistra della propria homepage di Facebook.
RICHIESTE DI MESSAGGI
Forse non sapevi che anche una persona che non hai tra gli amici può mandarti dei messaggi privati su Facebook. I suoi messaggi però non risulteranno sulla solita sezione di Facebook Messenger, ma saranno dirottati in una sezione chiamata “Richieste di messaggi“.
Quanti messaggi avevi già ricevuto da “sconosciuti” senza essertene accorto?
SCRIVERE LE EMOJI
Se hai fretta e sei un po’ vecchio stile, sappi che puoi ancora scrivere le emoticon su Facebook per tramutarle in magicamente in emoji. A seguire ti lascio la lista completa riepilogata in un’immagine, realizzata dai ragazzi di tecsynt.
FACEBOOK YOU&ME
Sapevi che puoi rivedere tutti i contenuti della persona con cui sei fidanzato su Facebook? Se hai impostato l’impegno con qualcuno su Facebook, ti basterà andare su facebook.com/us per vedere la vostra magica bacheca piena d’amore.
CURIOSARE TRA GLI AMICI
Non so se hai notato l’URL che si crea in precedenza quando provi a vedere la bacheca che si crea con il tuo partner. L’indirizzo che viene a formarsi è riassumibile in questo modo:
https://www.facebook.com/friendship/nomeutente1/nomeutente2/
Vien da sé che con questa URL, andando a sostituire i due nomi utenti con i nickname dei nostri amici, potrai avere come risultato una pagina che mostrerà tutti i loro post e le loro foto.
Occhio a non esagerare, il passo verso lo stalking è breve!
SCARICARE I DATI
Per un qualsiasi motivo vorresti poter scaricare tutti i tuoi dati pubblicati su Facebook. Magari per un backup, o magari perché vuoi chiudere il profilo. Qualsiasi sia il motivo che ti spinga a farlo, sappi che puoi scaricarne una copia dalle impostazioni del tuo profilo.
COSA ACCADE NEL MONDO?
In questa sezione potrai tenerti aggiornato su ciò che accade nel mondo direttamente dai video in diretta. Più sarà grande un puntino e più ci saranno persone collegate a seguire quella diretta.
Per accedere alla funzione ti basterà recarti a questo indirizzo: facebook.com/livemap.
LASCIARE IL PROFILO IN EREDITA’
Per ultimo e facendo tutti gli scongiuri del caso, ti svelerò come lasciare il tuo profilo in eredità a qualcuno dopo la tua dipartita. Purtroppo prima o poi tutti noi dobbiamo morire e quando succederà, è meglio che chi rimane in vita possa gestirlo al meglio o magari chiuderlo.
Per farlo ti basterà andare sulle Impostazioni generali e cliccare poi su Gestisci account. Dalla stessa sezione è anche possibile disattivare il tuo account.
Conoscevi tutte queste funzioni? Che ne pensi? Se ne hai altre da suggerire lasciale pure nei commenti!
Lasciami un voto
Voto medio: