Twitter ADS: che cos’è e come funziona

twitter-ads

Chi utilizza abitualmente Twitter avrà notato, da un po’ di tempo a questa parte, la presenza in tweetline (e non solo) di alcuni tweet che presentano l’etichetta “Sponsorizzato“. Che cosa sono questi tweet e perché li vedo anche se non seguo quel determinato profilo?

Si tratta di tweet acquistati da inserzionisti, che per raggiungere nuovi potenziali clienti, pagano Twitter per pubblicizzare alcuni tweet e il proprio account. Questo è possibile grazie a Twitter ADS, la piattaforma di advertising del social network che consente di sfruttare al massimo il proprio profilo per fare brand building.

Twitter ADS offre diverse tipologie di advertising su cui puntare:

  • Promoted Tweet
  • Promoted Account
  • Promoted Trend

Promoted Tweet

I Promoted Tweet sono dei normali tweet che vengono acquistati dagli inserzionisti che vogliono raggiungere un maggior numero di utenti per massimizzare l’interazione da parte dei propri follower. Quando un inserzionista paga per avere un Twitter sponsorizzato, il tweet viene mostrato come “sponsorizzato“. Per il resto i Promoted Tweet sono uguali agli altri tweet e possono essere ritwittati, possono ricevere Mi Piace e risposte.

Possono risultare utili per svariati motivi, sia per chi vuole incentivare un’azione specifica su Twitter sia per aumentare la popolarità della propria azienda.

Infatti i promoted tweet è possibile:

  • aumentare il traffico verso il sito web
  • offrire coupon e sconti nel testo del tweet
  • favorire i lead tramite le Lead Generation Card
  • promuovere offerte e concorsi
  • espandere la copertura dei tuoi contenuti, come post di blog
  • entrare in contatto con personaggi influenti e assicurando che vedano il contenuto
  • promuovere la consapevolezza in relazione ad eventi e lanci di prodotto
  • chiedere di ritwittare e ottenere un pubblico ancora più ampio

Se un utente non dovesse essere interessato ad un Promoted Tweet, sarà possibile eliminarlo cliccando sul pulsante rimuovi che appare come parte del tweet.

Promoted Account

I Promoted Account hanno lo scopo di suggerire un account che le persone ancora non seguono ma che potrebbero trovare interessanti. La loro funzione è chiaramente quella di aumentare rapidamente il numero di followers, per cui sono funzionali quando si desidera essere più individuabili da persone che potrebbero essere interessate alla propria attività.

Grazie ai Promoted Account è possibile ottenere alcuni obiettivi:

  • aumento degli acquisti
  • aumento dei lead
  • aumento della popolarità del brand
  • aumento del traffico web

I Promoted Account vengono visualizzati in diverse aree di Twitter, come nelle cronologie principali, in Chi Seguire e nei risultati di ricerca. Ovviamente verranno mostrati se un Promoted Account è ritenuto pertinente agli interessi dell’utente. Anche i Promoted Account verranno mostrati con l’etichetta “sponsorizzato” per distinguerli dagli account consigliati in maniera naturale.

Promoted Trend

Inizialmente i Promoted Trend sono nati come estensione dei Promoted Tweet ma oggi rappresentano un vero e proprio prodotto autonomo. Tramite i Promoted Trend gli utenti possono visualizzare le tendenze promosse dall’inserzionista, in cima alla lista degli Argomenti di Tendenza di Twitter. Anche i Promoted Trend sono indicati con l’etichetta “sponsorizzato” e alcune volte possono apparire anche nelle cronologie degli utenti.

L’unica differenza che intercorre tra una tendenza naturale e un Promoted Trend è l’etichetta che indica la sponsorizzazione dell’argomento. Per il resto è possibile cliccarci su per visualizzare tutti i tweet che contengono l’ #hashtag o i termini della tendeza ed è possibile twittare includendo i termini all’interno di un tweet.

Twitter Ads è un potente strumento di advertising

Per provare Twitter Ads sarà sufficiente collegarsi a questa pagina e iniziare impostando uno degli obiettivi che vogliamo raggiungere con la nostra inserzione. Inoltre è anche possibile accedere, alla voce Analytics, alle statistiche del proprio account Twitter, per analizzare più nel dettaglio tutti i risultati ottenuti dal nostro account, con o senza inserzioni.

Prossimamente vi mostrerò più nel dettaglio come realizzare uno o più tweet sponsorizzati e aumentare l’engagement del vostro account.

Lasciami un voto
Media voto 0

Voto medio:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *